Care Socie e cari Soci,
con viva emozione sono qui a scrivere questa prima lettera di convocazione per la nostra Distrettuale di Apertura e sì, ve lo confesso, non vedevo l’ora di iniziare. E’ forte il desiderio di dare il mio contributo alla nostra associazione nella speranza di realizzare progetti e Service, così da promuovere sempre cambiamenti positivi e duraturi.
Quest’anno come non mai, vorrei che il Rotaract portasse ovunque la sua Luce, ossia il suo inconfondibile spirito di servizio e di iniziativa che, con la giusta volontà, riesce a cambiare e migliorare la realtà che quotidianamente ci circonda.
E’ lapalissiano come spetti a noi agire per primi e dare il buon esempio tramite le nostre nobili azioni, con
la sempre vera speranza di costruire un futuro migliore o, per dirlo con le parole del Presidente Rotary International Gordon R. McInally, per creare speranza nel mondo.
Quando si sente dire che il Rotaract non è attivo e che fa solo cene, si afferma la più spudorata delle menzogne. Io difendo più di chiunque altro, e continuerò sempre a farlo, il valore di ogni singolo socio e il suo impegno nel servire al di sopra di ogni interesse personale.
Credo tanto in questo Distretto e nelle potenzialità di ogni suo Club, al punto che sempre desidero esserne all’altezza per poter rappresentarVi tutti come meglio meritate, cioè nel miglior modo possibile.
Vi invito quindi alla Distrettuale di Apertura, assemblea plenaria dove verranno presentati i progetti, gli eventi e le commissioni che andranno a seguire e coordinare i molteplici service di quest’anno rotaractiano.
Questa Distrettuale sarà unica nel suo genere; per la prima volta sarà un pranzo domenicale ad offerta libera presso una delle ville Antonelliane più belle e iconiche della Val Sesia, Villa Caccia, situata a Romagnano Sesia, in Viale Antonelli,1.
Nell’elegante giardino all’inglese della Villa, o all’interno del museo in caso di maltempo, potrete allestire il vostro tavolo, andando così a rafforzare quello spirito di team building e di convivialità su cui tanto si concentrano i miei sforzi da Rappresentante Distrettuale, elementi per me essenziali all’interno di ogni Club.
Sarà vostra cura scegliere i commensali e con essi, un menu, così da organizzarvi tutti insieme per portare
da casa cibo, bevande, tovaglie, piatti, posate, bicchieri e tutto l’occorrente per abbellire la vostra tavola. Come Rotaractiani e come giovani leader del domani, non possiamo accettare, sia per motivi etici che di decoro, materiali in plastica; pertanto saranno banditi piatti, bicchieri e bottiglie di plastica così da creare un’atmosfera elegante e raffinata.
E come ulteriore tocco di eleganza, riprendendo un evento storico del Rotaract Club Valsesia, Total White come dress code.
Il Distretto provvederà a fornire i tavoli e le sedie così come altri prodotti quali acqua, vini e gelati che gli sponsor ci offrono.
Saranno presenti per intrattenere i partecipanti una numerosa sfilata di Auto Storiche, un gruppo musicale che si esibirà live e sarà gratuita la visita al museo della Villa.
Qui il link per iscriversi https://www.rotaract2031.it/prodotto/distrettuale-di-apertura
Mi piace parlare al plurale e vorrei, quindi, ringraziare tutti la squadra distrettuale per la costante presenza e per il preziosissimo impegno. Un ringraziamento, infine, va al Rotaract Club Valsesia che ospiterà l’evento e che ci guiderà nella realizzazione di questo bellissimo White Lunch.
L’impegno, l’interesse e la fellowship di ogni socio manterranno sempre alto lo spirito rotaractiano che tanto ci contraddistingue, base essenziale per costruire qualsiasi progetto.
Insieme faremo di tutto per continuare, anzi, incrementare le attività del Rotaract, partendo da questo Distretto e da tutti i suoi club che lo compongono e credetemi, sarà abbastanza.
Un abbraccio Rotaractiano.
Ricordatevi di Illuminare!
Ing. Pierfrancesco Bianca
Rappresentante Distrettuale
Distretto Rotaract 2031 a.r. 2023/2024